mercoledì 17 gennaio 2018

Classifica dei libri più belli di viaggio per un 2018 pieno di sogni


Ed ecco a voi la classifica dei libri di viaggio più belli per iniziare un 2018 pieno di sogni, programmi e positività. Molti di questi libri mi sono stati regalati per Natale da persone che mi vogliono bene ma soprattutto che mi conoscono da molti anni. Per non parlare poi di una bellissima agendina in sughero formato Moleskine marchiata a fuoco con il logo di takemetoalaska, un regalo molto sentito e prezioso che non vi svelerò prima della mia prossima avventura importante. 



Cosa c'è di più bello di ricevere un bel libro che parli di avventure nuove, panorami inaspettati e viaggiatori dal fascino wild


I libri non vengono mai scelti a caso, ci sono dei periodi nella vita in cui ci si ferma per ricaricare le batterie mentali per poter poi dare il meglio di se e rimettersi in discussione. Dopo qualsiasi cambiamento drastico nella mia vita, sentimentale o lavorativo che sia, ho sempre reagito come gli orsi usano d'inverno: un letargo mentale lungo e riflessivo. Il mio fisico dorme ma la mia mente lavora il doppio del solito e questo mi permette di ricominciare. In questo momento, agli esordi di questo 2018 sono pronta a dirvi che sto lavorando per rivoluzionare di nuova la mia vita, sto studiando e lavorando a progetti completamente diversi dalla mia carriera precedente e prevedo un prossimo trasferimento all'estero. 

Nel raccontarvi questo voglio condividere una delle cose che mi sta aiutando a stare meglio e mi dona positività: ecco a voi la mia lista! Un elenco puntato di titoli diviso per categorie che spero vi susciti curiosità, nuove domande e tanta voglia di viaggiare.


Per chi ha bisogno di uno nuovo stile di vita:
↟1↟ HYGGE - Il metodo danese dei piaceri quotidiani  (Luisa Thompen Brits | Sperling & Kupfer)
Un libro che racconta di una filosofia di vita molto semplice e di un' antica tradizione. Hygge è il piacere di una cena tra amici, una cioccolata calda accoccolati nella nostra poltrona preferita, un mazzo di fiori all'ingresso e la luce morbida di una candela. Hygge è l'antica tradizione che ha reso i danesi il popolo più felice del mondo, hanno capito come rendere speciale ogni luogo e momento. 

↟2↟ HYGGE - The Danish way to live well  (Meik Wiking | Penguin Life)
Un libro in inglese che racconta della filosofia Hygge in via ufficiale. Uno Scritto pubblicato direttamente dall'Istituto di ricerca della felicità di Copenhagen che vuole far capire alle persone come tradurre qualsiasi cosa in pensieri intimi creativi e che tocchino l'anima. A Meik cosa piace? Mangiare cioccolato. 

↟3↟ GUIDA PER SALVARSI LA VITA VIAGGIANDO - 500 Esperienze e Luoghi per stare bene  (Lonely Planet | EDT)
Un libro simpatico che ci domanda: qual'è la destinazione più indicata per ognuno di noi? e ci risponde proponendoci itinerari di viaggio in base alla personalità, alle emozioni e agli stati d'animo. Un libro dedicato soprattutto alle persone che in questo momento si sentono inquiete. Vi ha lasciato il fidanzato? Vi sentiti soli? Avete solo amici invidiosi? La medicina per stare meglio a volte è semplicemente rimettersi in cammino. 


Per gli Outsiders in cerca di nuove emozioni in viaggio:
↟4↟ OUTSIDERS - Outdoor e nuova creatività  (Gestalten | L'ippocampo)
"Non andate dove vi porta il sentiero. Andate invece dopo il sentiero non c'è e tracciate voi la strada". Un libro che ho sentito particolarmente mio, che descrive il perché ci siano sempre più persone alla ricerca della pace, di un equilibrio e di un pizzico di avventura all'aria aperta. Outsiders raccoglie lo spirito fresco di questa comunità in evoluzione attraverso interviste, marchi consigliati outdoor e magnifiche fotografie.

↟5↟ MICRO ADVENTURES - Local discoveries for great escapes (Alastair Humphreys | William Collins)
Un libro in inglese che parte raccontando il significato dell'avventura, quel momento in cui si riesce ad uscire dalla proprio confort zone e continua parlando di "micro adventures". Le micro avventure per Alastair rappresentano tutto ciò che è vicino a casa, economico, corto e 100% emozionante. Il cuore del libro vuol fare capire che per vivere una vita adrenalinica ed avventurosa non serve aver tantissimo tempo a disposizione, poche ore possono cambiarti il corso e l'umore di un'intera settimana.

↟6↟ THE SCOTTISH BOTHY BIBLE - The complete guide to Scotland's bothies and how to reach them (Geoff Allan)
Un libro in inglese che racconta della Scozia ma in chiave del tutto singolare. Avete presente le case rifugio aperte per i camminatori che ci sono anche in Italia in alta quota? Ecco questo volume spiega come raggiungere i rifugi, detti "Bothies", più particolari in giro per la Scozia. Questo libro del tutto strambo mi sarà utile per una delle prossime avventure estive che ho programmato nella mia testa. 

↟7↟ EXPLORER Mountains, Deserts & Plains - The New York Times  (Barbara Ireland | Taschen)
Un libro che non vuole scadere nell'ovvio e racconta di magiche avventure outdoor attraverso fotografie irresistibili e percorsi alternativi. Potrete trovare la Route nascosta per raggiungere Machu Picchu senza incontrare turisti, a dove poter osservare il mare di stelle del deserto del Cile e molto altro ancora. 

↟8↟ 36 HOURS USA&CANADA EAST - The New York Times  (Barbara Ireland | Taschen)
Un libro in inglese che illustra ed elenca le città più belle degli States e del Canada dell'Est. La collezione del New York Times è ricca di libri e di mete, vedrete il mondo secondo bellissime illustrazioni che hanno ispirato le mie cartine di viaggio. Essendo amante del nord non potevano non regalarmi questa versione.

↟9↟ ATLAS OBSCURA - Chiunque può essere un turista. Atlas Obscura è per gli esploratori (Joshua Foer, Dylan Thuras, Ella Morton | Mondadori)
Un libro che vuole guidare verso le meraviglie nascoste del mondo e parla a chi vuole esplorare lontano dalle vie più tradizionali. Questo gioiello è nato da un famoso sito web Atlas Obscura e raccoglie oltre 600 luoghi bizzarri e misteriosi in giro per il mondo. Dal grande organo a stalattiti in Virginia alla porta dell'Inferno in Turkmenistan questo scritto vi propone meta per meta cose del tutto curiose e avvincenti.

Per gli amanti della fotografia:
↟10↟ I VIAGGI DELLA VITA  (National Geographic)
Le mete più emozionanti secondo National Geographic, 225 indirizzi e scatti diversi per potervi far fare un salto in giro per il mondo anche stando in poltrona. Fotografie che fanno venir voglia di prenotare e fare il giro del mondo. 

↟11↟ NATURA SELVAGGIA  (National Geographic)
Un libro che raccoglie fotografie naturalistiche e non delle più belle meraviglie del mondo. Animali, cascate, crateri, canyon, etnie, montagne, laghi e tanto altro ancora.


Sicuramente più avanti pubblicherò altre liste e titoli interessanti, per il momento vi lascio con questi suggerimenti. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente chi ha contribuito all'ampliamento di questa mia collezione e a reso più filosofico il mio Natale: Edoardo mio fratello, Susanna e Camilla le mie cugine, Giulia il mio braccio destro, Giorgio e Luca i miei più cari amici d'infanzia. 

Grazie di cuore!

↟THE END ↟


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. PRIMA DI COMMENTARE consulta la privacy policy per ulteriori informazioni.

pipdig