venerdì 22 dicembre 2017

Consigli utili per uscire con il proprio cane divertendosi


Avete un cane ma non sapete mai dove portarlo? Ecco alcuni spunti utili per chi, come me, adora gli animali. Come ho precisato più volte ho due bellissimi Alaskan Malamute femmina. Vi starete chiedendo, ma se hai due femmine come mai in questo post hai fotografato un cucciolo maschio? Merlino è il nuovo arrivato, Merlino è un Malamute malato che abbiamo salvato dai maltrattamenti, Merlino è il cucciolo più dolce che ci sia. Da appassionata di cani non potevo non iniziare l'argomento, in una giornata così triste per me, senza parlarvi di lui. 



I cani grandi come i miei necessitano ancor di più di attenzioni e tanta dedizione. Loro hanno la necessità fisica di stancarsi e perciò ogni giorno bisogna ritagliarsi il giusto tempo per poterli far divertire. Voi proprietari di cani, siete mai tornati a casa tardi dal lavoro con magari una pioggia cadente e con il cane che vi accoglie implorandovi di portarlo fuori? Penso proprio di si. Sono quei momenti nel quale l'amore per lui si materializza sempre di più perché come in ogni rapporto si tratta di dare e avere. E loro hanno bisogno di me perché dipendono da noi. 


Personalmente mi ritengo più brava con gli animali che con gli umani, i miei modi a volte assomigliano a quelli di un lupo o di un orso lasciati senza cibo. Per questo mi sento molto simbiotica con i loro comportamenti e loro ne sono la miglior prova. Vi presenterò Annica e Iole in uno dei  prossimi post che scriverò per il momento torniamo a noi, parliamo di dove e come poter portare il cane. 


Se vi piace poter dedicare un pò di ore di libertà al vostro amico e donargli la vena primordiale che possiede lasciatelo correre libero. I posti in cui vi consiglio di andare sono quelli più riservati ed isolati per non incontrare pareri contrastanti e ritrovarvi a litigare con me con persone che non amano gli animali. Voi sapete di cosa sto parlando!




I posti in cui mi piace portare i miei lupi e che approfondirò prossimamente:
  • Mare invernale. Le spiagge ritornano libere e più selvagge. Il profumo dell'acqua cambia e gli istinti tornano. I cani adorano correre lungo la riva e lanciarsi nell'acqua ghiacciata.  Nelle foto di questo post abbiamo portato Merlino per la prima volta al mare, in una delle spiagge rocciose di Pesaro. 
  • Bosco. Il bosco a loro piace in qualsiasi stagione, i miei cani adorano la versione invernale e sento e vedo dai loro occhi che si tratta del loro habitat. Il loro cuore subisce un richiamo, come se fosse quella casa loro.
  • Fiume. Nata lungo uno dei fiumi più importanti d'Italia adoro lasciare il cane libero lungo le sue sponde e lungo gli argini. Se avete un cane che adora l'acqua attenzione all'acqua del fiume, i mulinelli non aiutano la loro nuotata e vi tocca buttarvici dentro, lo dico per esperienza!
  • Torrente. Se abitate vicino ad un torrente i vostri cani saranno felicissimi. Poter correre senza sosta da un masso all'altro li farà stancare in men che non si dica. 
  • Sgambatoio. Personalmente mi è capitato più volte di portare i cani nelle aree adibite ma onestamente considero questa l'ultima chance da scegliere. La coesione di molti cani e molti padroni rende impossibile una vera e sana uscita
  • Skateboard. Non avete voglia di passeggiare ma volete un pò di brio anche voi? Allora vi consiglio questo sport. Io l'ho iniziato da poco tempo e giusto oggi vi posterò un breve video in Facebook. Come la bici lo skateboard allena il cane ad andare al trotto ma questo necessita di un equilibrio e allenamento vostro e di comandi giusti per il cane. 
  • Bicicletta. Per chi ha poco tempo consiglio questo mezzo. In poco tempo il vostro cane si stancherà. La difficoltà iniziale è solo il dovergli insegnare ad andare al passo. Se avete cani affetti da displasia alle anche come la mia povera Iole allora andare in bicicletta è l'ideale. Questo sport riesce a far lavorare il cane in modo diverso dal semplice passeggio, il trotto è una tecnica particolare con un passo molto veloce ma che non si deve trasformare in una corsa. Il trotto permette di potenziare la massa muscolare del cane e di attenuare o rallentare i sintomi. 


Passate più tempo con loro, hanno un'anima cosi simile alla nostra che sono in grado di amarci senza ferirci mai e di essere nostri compagni più fedeli per tutta la vita. 
Dedico questo post pre natalizio ad una persona per me molto speciale e ad un cane meraviglioso. 
Grazie di tutto e buona vigilia a tutti!

Ultima piccola informazione importante: vi lascio il link al post di una mia dolce amica che ha deciso di raccontare cosa significhi per lei amare il proprio cane. E' stata così gentile da dedicare un pezzo del suo articolo anche a noi. Onorata e contenta che esistano persone sensibili come lei non mi resta che dirvi: dateci una letta perchè merita!

Grazie di cuore Sab di My Trolley Blog.
https://www.mytrolleyblog.com/benessere/perche-avere-un-cane/

↟ THE END ↟



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. PRIMA DI COMMENTARE consulta la privacy policy per ulteriori informazioni.

pipdig